25.9.24

Sicurezza e stabilità su Linux: Flatpak e Snap

 










Benvenuto, questa è la mia guida per l'installazione e gestione dei flatpak e snap. La guida è per tutti i sistemi operativi Ubuntu e derivate (comprese le distro derivate non ufficiali). Se troverai utile le informazioni, ricorda che l'unica maniera per aiutare concretamente zeropoesie.com è tramite donazioni con Paypal, se lo desideri potrai essere citato tra i miei Sostenitori.

Ad un nuovo utente Linux potrebbe mettere non poca soggezione l'utilizzo del Terminale, ma risulta la scelta migliore in alcuni casi. Il software center che hai nella tua distribuzione non è così affidabile nella gestione di questi nuovi pacchetti... per meglio dire non tutti i software center sono fatti davvero bene. Dato che prima o poi anche tu verrai contagiato dal distro-hopping vale la pena imparare qualche comando dal Terminale, così potrai gestire il software installato flatpak e snap in tutte le distribuzioni derivate da Ubuntu (compresa Ubuntu, eh!). Vedrai che con il passare del tempo i comandi li imparerai a memoria, non è nulla di troppo difficile.





INTALLAZIONE
FLATPAK E SNAP


Per prima cosa dovrai installare il supporto a flatpak, se già il tuo sistema operativo non lo ha abilitato di default, visita questa pagina flatpak.org/setup seleziona la tua distribuzione e segui la guida che ti viene proposta. Fatto! Hai installato con successo il supporto a flatpak.

Ora passiamo a snap, nel terminale copia questo comando:
sudo apt install snapd

Concluso anche con snap, riavvia il PC.




INSTALLARE
APP FLATPAK


Per trovare il software flatpak usa il sito ufficiale flathub.org è davvero ben fatto, trovi tutte le applicazioni suddivise per categoria; poi nella home page puoi esaminare le nuove app inserite e anche le applicazioni aggiornate di recente. Ecco un esempio, cerca il flatpak del browser Firefox...











... ora clicca nella freccia vicino il tasto Install, come vedi trovi il comando da copiare per installare da Terminale il flatpak di Firefox:
flatpak install flathub org.mozilla.firefox

Ti verrà chiesto se vuoi continuare nell'installazione: scrivi la lettera Y, poi premi invio. Per donare stabilità e sicurezza alla tua distribuzione ti consiglio di installare solo software con la spunta , la quale identifica che l'applicazione è verificata e certificata dal creatore della stessa. Le app senza la spunta sono create da soggetti terzi e potenzialmente potrebbero un giorno contenere codice danneggiato o malevolo.





INSTALLARE
APP SNAP


Similmente a flatpak anche le snap hanno il loro sito vetrina ufficiale è: snapcraft.io ma non è così ben organizzato, però svolge il suo lavoro. Ecco un esempio, cerca lo snap del browser Vivaldi...










... ora clicca sul tasto Install, come vedi si apre una tendina con il comando da copiare per installare da terminale lo snap di Vivaldi:
sudo snap install vivaldi

Vedrai che ti verrà chiesta la password di amministratore, poi prosegui come hai già imparato. Anche nel caso delle applicazioni snap ti consiglio di installare solo quelle con la spunta , con le stesse motivazioni che ho spiegato prima.



GESTIONE
APP FLATPAK


Elenco di tutti i flatpak: flatpak list
Elenco delle applicazioni: flatpak list --app
Elenco delle runtime: flatpak list --runtime

Ti ricordo che le runtime sono pacchetti di librerie che servono a far girare i singoli pacchetti flatpak, a seguito di disinstallazioni le runtime potrebbero rimanere orfane e in quel caso puoi rimuoverle.
Per farlo: flatpak uninstall --unused

Per rimuovere un singolo flatpak, questo è il comando: 
flatpak uninstall (ID del flatpak)








Come vedi nel caso di Firefox questo è il comando:
flatpak unistall org.mozilla.firefox

Nell'immagine gli ID delle flatpak sono elencate al centro, per visualizzare la lista trovi i comandi ad inizio di questo paragrafo. Altro comando che ti sarà utile è quello per aggiornare tutte le tue app flatpak, sarebbe una buona idea lanciarlo circa ogni settimana: flatpak update





GESTIONE
APP SNAP


Elenco di tutte le app snap: snap list

Attualmente le snap non hanno comandi avanzati come su flatpak (ecco perché le preferisco meno). Anche le snap hanno dei pacchetti di runtime che potrebbero con il tempo divenire orfani. La guida di Canonical dice che una volta avviato il comando "snap list" le runtime non utilizzate o obsolete non avranno più la spunta .
Per rimuovere una singola app snap o una singola runtime usare il comando: snap remove (nome Snap/Runtime)

Per aggiornare le snap e runtime:
snap refresh

 









Nessun commento:

Posta un commento