26.8.24

La musica elettronica ed io (seconda parte)

 





Eravamo rimasti al mio PC con la scheda madre fulminata, ma se vi siete persi la prima puntata dell'argomento ecco il link. La disavventura con il Pentium fritto da uno sbalzo di tensione elettrica mi ha insegnato che è importante eseguire periodicamente dei backup del proprio sistema, per non perdere tutto all'improvviso. Però la cosa più importante è che proprio durante la sua vita tecnologica, quel computer mi diede la possibilità di creare tanta musica.

Chiamiamola così, siate buoni, anche se con il senno di poi definirla musica è un complimento eccessivo. Attraverso un software adatto a tutti gli improvvisati dell'epoca che volevano diventare DJ, parlo di Magix Music Maker. Era un programma per Windows che diventò popolare per le sue caratteristiche immediate. Utilizzava un processo di composizione (semplificata) molto simile ai sequencer analogici, dove si lavora prevalentemete sui loop; i loop sono dei brevi spezzoni audio di vari strumenti reali o digitali.

Oggi, nel 2024, abbiamo una varietà di software per creare musica davvero impressionante, sono tanti e disponibili su tutti i Sistemi Operativi (compreso Linux), ma nei primi anni 2000 le cose erano differenti. Ovviamente ciò che producevo con tanta passione - ma senza alcuna conoscenza teorica - lo andavo a condividere immancabilmente sulla mia pagina my_space. Fu un periodo molto divertente e lo ricordo con piacere, e... no! Quei brani non esistono più da nessuna parte. Ricordate il PC? Ecco.









In anni più recenti (circa dal 2022) ho voluto rimettermi in gioco nella creazione di musica elettronica. Ho così ripreso a comporre i miei brani di musica minimal (nella struttura intendo). C'è stato un discreto interesse fra i lettori del blog - ma dato che volo basso e che non sono un professionista - ho deciso che la mia musica sarà disponibile gratuitamente. Per ora è disponibile il mio primo Album "the obsolete city", lo trovate su Bandcamp al seguente link. Chi desidera può sostenermi con una donazione direttamente dalla pagina di download oppure impostare su importo nullo. Come sempre... desidero ricevere le vostre impressioni. Grazie a tutti voi.






Nessun commento:

Posta un commento