21.8.24

La musica elettronica ed io (prima parte)

 





Catalogare per generi netti ciò che ascolto può essere utile per rendervi più chiaro - a grandi linee - ciò che amo e continua ad influenzarmi. Appare chiaro che è comunque una semplificazione: ascolto musica elettronica sperimentale e non, dagli anni 70 del secolo scorso fino ai tempi odierni; cantautori italiani ma anche in lingua inglese e francese. Poi ascolto anche la musica classica.

L'amore per la musica mi è stata trasferita sicuramente da mio padre, ho avuto la grande fortuna di crescere in una famiglia dove l'arte (o per meglio dire la creatività) è sempre stata presente. Più la mia età anagrafica continua a crescere, più riesco ad apprezzare le scelte musicali che appassionavano (e appassionano tutt'ora) mio padre. E' così specialmente per la musica strumentale, orchestrale e classica... la predisposizione e il piacere nell'ascolto è arrivato un poco per volta.

Sono nato negli anni 80, e chi mi segue da tempo attraverso il blog può facilmente dedurre che sin da piccolo ero particolarmente fissato per tutto quello che era tecnologia informatica. Ora non ricordo l'anno preciso, ma coincideva all'arrivo del social my_space in Italia, per essere precisi al momento che diventò popolare.

In quel periodo - con i miei primi guadagni - acquistai un PC Pentium: scheda audio esterna Creative e due casse audio della Trust. Per l'epoca, niente male! Era un desktop assemblato che si è dimostrato affidabile per diversi anni, il sistema operativo era Windows XP... finché poi, uno sbalzo di tensione ha seccato la scheda madre. Meraviglioso, vero? 




"Nella prossima puntata vi racconterò la genesi della
mia musica elettronica e come scaricarla gratis"




Nessun commento:

Posta un commento