Ad inizio anno, dopo pochi giorni dalla pubblicazione dei miei buoni propositi digitali (il link) mi sono lanciato a bomba su un progetto podcast. Il podcast è terminato dopo dieci episodi. Però è doveroso da parte mia spiegare e finalmente metterci una pietra sopra definitiva, verso tali esperimenti audio. Il blog zeropoesie.com - che in precedenza era numerozerocomics.com - nasce e si è sviluppato attorno a un'idea testuale. Andando proprio alle origini, decisi di aprire un blog perché sui social che frequentavo notavo interesse sui miei scritti... poi dopo la nascita e crescita dello spazio esterno al di fuori dei social network, pubblicai in maniera indipendente tre raccolte poetiche e un breve romanzo (qui trovi la pagina dedicata).
Perché il podcast? Mi rispondo che il tutto nasce dalla consapevolezza che in Italia il mondo del blog indipendente si è molto ridimensionato, inizialmente era abbastanza semplice avviare delle collaborazioni tra blogger, oggi è molto complicato. Ecco perché per ben tre volte ho provato ad avviare un podcast e tre volte ho poi abbandonato. Sostanzialmente produrre registrazioni vocali non rientra pienamente nelle mie attitudini, mi è mancato enormemente riprendere a scrivere post ideati esclusivamente per la lettura.
I blog non sono morti, ma volevo trovare una chiave di svolta, quindi da questa esperienza breve mi porterò una piccola eredità. Essere podcaster - anche se per poco tempo - mi ha donato la consapevolezza che c'è ancora tanta gente che porta i propri contenuti per il piacere della condivisione. Ora sarà un mio obiettivo trovare la modalità per aprire un ponte virtuale con altri creator, qui sul blog. Spero davvero che la mia scelta potrà essere un valore aggiunto anche per voi lettori.
Nessun commento:
Posta un commento